L’orgoglio e i pregiudizi. Informazione rispettosa delle persone LGBTQ+

Il Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione dell’Università di Sassari propone anche quest’anno il “Maggio della Comunicazione”. L’edizione del 2023 si concentra su tematiche sociali particolarmente rilevanti nel dibattito pubblico. La prospettiva è come sempre quella interdisciplinare, con apertura a vari soggetti del territorio.

 

Martedì 23 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze de La Nuova Sardegna (Predda Niedda, Strada 31) avrà luogo l’iniziativa “L’orgoglio e i pregiudizi. Informazione rispettosa delle persone LGBTQ+”, promossa insieme a Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne 2005, Giulia Giornaliste Sardegna nell’ambito delle attività di sensibilizzazione previste dal Progetto AAA-MOS Ascolto, Accoglienza, Assistenza LGBTQ+ finanziato da UNAR Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (associazione capofila il Movimento Omosessuale Sardo, associazione partner noiDonne 2005).

Avere una rappresentazione di sé significa potersi riconoscere.

Ma quale rappresentazione si ha oggi delle persone LGBTQ+ nel mondo dell’informazione? Le persone LGBTQ+ sono visibili, molto più che nel passato. Resistono stereotipi e pregiudizi. Ma si afferma anche una nuova consapevolezza su concetti come identità di genere e orientamento sessuale.

Il Testo unico dei doveri del giornalista (art. 2) stabilisce che è diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti. Sul rispetto della personalità altrui il codice deontologico della professione torna poi anche in altri articoli, tutti significativi.

Interverranno: Francesco Birocchi, Presidente ODG Sardegna; Romina Deriu, Presidente Corso di laurea in comunicazione pubblica e professioni dell’informazione; Grazia Daniela Scano, Caporedattrice La Nuova Sardegna; Vannalisa Manca, Ordine dei Giornalisti della Sardegna; Maria Francesca Fantato, Associazione noiDonne 2005 (associazione partner Progetto AAA-MOS Ascolto, Accoglienza, Assistenza LGBTQ+); Diego Lasio, Dipartimento Pedagogia, Psicologia e Filosofia Università di Cagliari; Antonella Brianda, Giulia Giornaliste Sardegna e Massimo Mele, Movimento Omosessuale Sardo (associazione capofila Progetto AAA-MOS Ascolto, Accoglienza, Assistenza LGBTQ+).

 

L’iniziativa si svolgerà in presenza ed è aperta a tutte le persone interessate.

E’ prevista l’attribuzione di 5 crediti formativi di tipo deontologico per le giornaliste e i giornalisti da parte di OdG Sardegna.

E’ possibile visionare il corso e iscriversi qui: https://www.formazionegiornalisti.it/

E’ prevista l’attribuzione di 1 CFU per CdL – L20.

Tutte le informazioni qui:

https://www.dissuf.uniss.it/it/novita/maggio-della-comunicazione-2023-lorgoglio-e-i-pregiudizi

 

Maria Francesca Fantato

Condividi