RAINBOOK: festival di letteratura LGBT+ a Sassari

Non solo Cagliari ma anche Sassari tra le città che saranno animate dal Festival Letterario Rainbook.

Sabato 16 e domenica 17 settembre, presso il Tical in via Zanfarino 30, verranno presentati 6 libri inseriti nel lungo programma di eventi proposti dall’Associazione Culturale Baa Bà.

Il meglio della letteratura LGBT+ contemporanea in un evento che ci darà modo di riflettere, dibattere e avere nuovi spunti di critica della società.

Due gli appuntamenti in calendario sabato 16.

Si parte alle 18.30 con “Il rosa è solo un colore” di Claudio volpe, Una storia sul percorso di crescita di un giovane ragazzo omosessuale vittima di bullismo e sui suoi sforzi per essere felice. Un romanzo per i ragazzi alle prese con la propria formazione sessuale e sentimentale che vogliono lottare contro ogni forma di discriminazione.

Alle 19.30 si prosegue con la presentazione del romanzo “gli scordati”, romanzo di esordio di Emanuele Firinu e che narra la storia di due ragazzi innamorati in un’Italia dilaniata dal fascismo. Il regime che prova a dividerli e l’amore che li rende liberi.

 

Triplo appuntamento, invece, per domenica 17 settembre

In collaborazione con Famiglie Arcobaleno, alle 17.30, animiamo due libri per i piccoli, dai 3 ai 10 anni.

“Le mie mamme mi hanno costruito una casa sull’albero” e “Famiglie favolose” che ci raccontano quanto sia bella la famiglia, qualunque sia la sua composizione.

Alle 18.30 sarà il turno della giornalista Tonia Mastrobuoni, autrice di “L’erosione” dedicato all’avanzamento dei sovranismi in Europa e dei pericoli che corre la comunità LGBT+.

Numerosi gli esempi, ad iniziare dall’Est Europa fino alle iniziative prese dal Parlamento italiano.

Concludiamo la nostra parentesi sassarese di Rainbook, alle 19:30, con “Autoritratto newyorkese” di Maurizio Fiorino, il racconto di una generazione disillusa, tradita e irrimediabilmente sola, che senza punti di riferimento vive l’erotismo come una forma estrema di incomunicabilità.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti.

Il Festival Rainbook è realizzato dall’Associazione Culturale Baa Bà con il contributo della Regione Sardegna e con la collaborazione di Movimento Omosessuale Sardo, Circolo Borderline, Sardinia Friendly e Fondazione di Sardegna.

Durante le presentazioni sarà presente la Libreria Dessì che curerà la vendita dei libri.

Segui i canali social del festival:

Facebook / Instagram

Condividi