Rosso per agire – Azione di sensibilizzazione urbana contro la violenza di genere

Rosso per agire

Azione di sensibilizzazione urbana contro la violenza di genere
 
25 novembre 2022 – Sassari, centro città

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni 25 novembre, il coordinamento Diritti al Cuore DOC (Diritti, Orgoglio, Cittadinanza) promuove a Sassari un’azione di sensibilizzazione urbana, per le vie della città.

Durante la notte di giovedì 24 novembre sono stati appesi a Sassari, su busti, statue e cancelli, drappi rossi e cartelli, visibili poi la mattina del 25.
“Superato il periodo delle restrizioni legate alla pandemia – spiega il Coordinamento Diritti al Cuore DOC  vogliamo ricordare che la violenza maschile contro le donne è un fenomeno strutturale nella società in cui viviamo, che per essere contrastato necessita di percorsi di educazione all’affettività, al rispetto della libertà individuale e alla valorizzazione delle differenze sin dall’infanzia. Vogliamo farlo riappropriandoci dello spazio urbano. Parallelamente non può mancare il sostegno delle Istituzioni alle strutture di assistenza e di accoglienza delle donne, i centri antiviolenza e le case della semi-autonomia, ma anche alle orfane e agli orfani di femminicidio.”
Il patriarcato, il sistema nel quale viviamo quasi senza accorgercene, da un lato insegna un rigido binarismo di genere, dall’altro costruisce ruoli sociali definiti per uomini e donne, alimentando l’asimmetria di potere e la subordinazione femminile.
“Speriamo – continuano le associazioni aderenti al coordinamento Diritti al Cuore DOC – che i drappi rossi disseminati per le strade e le piazze del centro cittadino possano catturare l’attenzione di un gran numero di persone e spingerle a riflettere sul fatto che l’amore non ha nulla a che fare con il possesso, la prevaricazione, la violenza psicologica, fisica o sessuale, come purtroppo spesso la cronaca ci restituisce.”

Drappi e cartelli sono visibili in:
– Piazza d’Italia
– Piazza Castello
– Emiciclo Garibaldi
– Giardini Evelina Mameli
– Piazza Fiume
– Piazza Azuni
– Piazza Tola
– Piazza Mazzotti
– Piazza S.Antonio
– Piazza Ruju
– Piazza Conte di Moriana
– Piazza Monica Moretti
– Piazza Sacro cuore
– Piazza Aldo Moro – Carbonazzi
– Piazza del Comune
– Via Brigata Sassari
-Tribunale di Sassari in via Roma
-Piazza Università
-Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini
-DISSUF e Dumas in via Roma
-Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali in Via Muroni
-Dipartimento di Veterinaria e Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche
e Naturali in via Vienna
-Medicina, Chirurgia e Farmacia in viale San Pietro
-Dipartimento di Scienze Biomediche in via Piandanna

-Dipartimento di Agraria Viale Italia

 
Sassari, 25 novembre 2022

Diritti al Cuore DOC

Condividi

Leave a comment