L’arte dei diritti. Al Civico un talk show e musica per riflettere sui diritti

arte_diritti

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del MOS in collaborazione con Televideocom srl.

Primo appuntamento Venerdì 23 Gennaio 2015, dalle ore 20:30 al Teatro Civico di Sassari per “L’arte dei diritti”, una serie di manifestazioni incentrate sul tema dei diritti, la loro storia, l’evoluzione, i limiti, l’immaginario. Un progetto nato da un gruppo di associazioni che, a diverso titolo, si occupano di diritti, con lo scopo di aprire uno spazio di riflessione e dibattito su come si sviluppi e si evolva nella storia dell’uomo la cultura dei diritti.

Le manifestazioni più alte della cultura hanno da sempre accompagnato questo tema, spesso anticipando le lotte per il riconoscimento di alcuni diritti o facilitando la sedimentazione delle vittorie ottenute e l’evoluzione della percezione sociale.

L’appuntamento di Venerdì 23 al Teatro Civico sarà il primo di due incontri previsti per il 2015 e vedrà la partecipazione di Massimo dell’Utri, docente di Filosofia del Linguaggio e Filosofia della Letteratura all’università di Sassari, Antonella Camarda, storica dell’arte e ricercatrice universitaria, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nivola che gestisce il museo di Orani e Pier Luigi Cherchi, Docente universitario e scrittore, l’ultimo libro si intitola Sardinia coast to coast, si interessa da anni della beat generation e del rapporto tra musica e rivoluzione culturale degli anni 60. Domande e conduzione della serata sono affidate a Pasquale Porcu, giornalista de La Nuova Sardegna.
Ad accompagnare la serata la musica degli studenti del Liceo Musicale Azuni, dodici in tutto, che ci proporranno pezzi di Mozart, Haendel, Gabrieli e Yokoyama. Alla serata saranno presenti le associazioni organizzatrici con il loro materiale informativo.

Il secondo evento si terra’ sabato 7 Febbraio nella Sala Convegni de La Nuova Sardegna, a Predda Niedda, a cominciare dalle h 9.00. L’incontro, dal titolo, “L’evoluzione della cultura dei diritti“, e’ articolato in due sessioni. La mattina le relazioni di Alberto Merler, Gavina Cherchi, Massimo Dell’Utri, Francesca Arcadu e Carla Bassu. Nel pomeriggio una tavola rotonda con esponenti di associazioni ed Istituzioni pubbliche che quotidianamente si occupano/scontrano con “ i diritti”, soprattutto quelli negati. Sergio Porcu e Pier Giorgio Pinna dialogheranno con Antonio Minisola, magistrato de Tribunale minorile, ! Francesco Nurra, direttore del Consorzio sviluppo civile, Maria Francesca Fantato, assessore politiche educative, giovanili e sport, Massimo Mele, esponente del Movimento Omosessuale Sardo, Cheikh, presidente Yakar e Vincenzo Migaleddu, medico e presidente dell’ ISDE.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Sassari ed è organizzata da:
Temperalapsus, Movimento Omosessuale Sardo, Amnesty International, Materia Grigia, Libera, noiDonne 2005, Acos, Le Ragazze Terribili, Nessun Dorma, Banca Etica, UILDM, Yakar

 

Condividi